di Francesco Bordi
La presenza ed il moltiplicarsi di concerti, pop e rock in prima linea, con l’arrivo della bella stagione è un grande classico delle città che vogliono dare impulso alle loro attività culturali dall’inizio della primavera fino al periodo autunnale. La capitale non fa eccezione, anzi dopo breve un periodo di rallentamento circa l’organizzazione degli eventi culturali la gestione capitolina da un anno a questa parte sembra aver riacquistato consapevolezza sull’importanza della promozione degli appuntamenti stagionali in città. Ecco allora, relativamente all’ambito musicale, comparire mini-arene per mini-orchestre, gli stadi che diventano spalti per i grandi eventi musicali e i locali in cui iniziano a farsi largo le espressioni musica dal vivo, jazz sessions e concerto acustico. Anche i cosiddetti “music contest” si stanno facendo strada nell’ambito delle proposte locali. Si tratta di manifestazioni che vedono sfidarsi varie band musicali (spesso semi-sconosciute) nel doppio fine di intrattenere il variegato pubblico degli auditori e tentare di lanciare volti nuovi nel difficile ambito degli artisti che vorrebbero vivere di sole chitarre, microfono, mix, basso e gli altri “strumenti” del mestiere.
“Il Festival delle band emergenti” in questo senso è una manifestazione che esemplifica pienamente il trend degli ultimi anni. Si tratta di un vero e proprio concorso che permette ai nuovi talenti di dare piena libertà al loro estro musicale ponendoli al contempo nella necessità di darsi un’organizzazione ed una pianificazione professionale dal momento che ogni gruppo verrà giudicato da una giuria di esperti la cui valutazione potrebbe, chissà, fare la differenza nelle vite di un gruppo nato solo per gioco.
L’aspetto che colpisce di questo evento che, insieme ad altri appuntamenti farà da apripista per l’Estate Romana, è la scelta delle locations. Solitamente questa tipologia di contest ha luogo in ampi spazi all’aperto o in locali adibiti all’ambito musicale. Ancora una volta il Fairy Tales Guinnes Pub tradisce la sua natura di semplice birreria per ampliare i suoi orizzonti (e quelli dei suoi clienti) proponendosi come palco per la manifestazione. Non si tratta di una novità assoluta in quanto il Festival delle band emergenti è alla sua seconda edizione e anche in occasione della precedente versione il Fairy aveva “mostrato i muscoli” dando prova di poter supportare la portata delle esibizioni.
Gabbo & soci sono quindi pronti ad accogliere i vari stili che andranno dal rock al pop passando per world music, rap tecno e jazz.
Il concorso è indetto dal Comune di Roma, Municipio XVII con la collaborazione dell’associazione culturale “I Cerchi Magici”. Compagni di avventura (e di palco) del Fairy in questo “rumoroso” appuntamento sono altri due importanti e storici locali del quartiere Prati di Roma: il Fonclea e lo Sciamano.
OK. Tenevi pronti a sorseggiare una doppio malto mentre si esibisce quella che potrebbe essere la vostra prossima band preferita. Gabbo & Soci vi aspettano. Le esibizioni inizieranno a maggio. La serata finale si terrà nel mese di giugno in luogo da definire al cospetto di ospiti di settore e delle autorità locali.
Iscrizioni entro il 26 aprile.
Per maggiori info:
http://www.fairy-tales.it/ / 06/3222282 (circa le serate al pub)
http://www.icerchimagici.it/cerchi.htm (circa regolamento e modulistica)
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=municipio_xvii.wp&ahew=jp_pagecode (per ulteriori informazioni)
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked (required)