Tra la pittura ed il digitale: l’arte di Giacinto Giuliani attraverso le forme femminili

di Adriana Castiglia

 

Dal 14 fino al 28 di agosto si è svolta presso l’associazione culturale e galleria d’arte “Arti in Corso” di Magliano in Toscana “Wow! Donne”: mostra di pittura digitale di Giacinto Giuliani.

L’artista romano fonde le due competenze, quella di grafico e quella di pittore, in un’unica abilità: segni precisi, puliti, non dettagliati, tracciati con maestria, campiture di colori che si esprimono da soli, con forza, non secondari al segno. La tavoletta grafica, collegata al computer, fa le veci dei pennelli e Giuliani la maneggia con l’intuito sicuro e originale del pittore, non del grafico. Le sue opere, di medio e grande formato, parlano di donne: l’artista le osserva e le ritrae con delicatezza, a volte con leggera ironia, sempre con attenzione e simpatia. Sono donne e piccole donne colte in un istante, in un movimento, in un’espressione, un breve ma intenso flash di vita. Una bocca rossa aperta nello stupore di un momento, labbra in un grido di protesta, un gesto intimo come quello di asciugarsi i piedi. Certe immagini, alcuni moduli e soprattutto certi colori, netti, moderni, “americani”, ci richiamano la pop art, ma quello che arriva è il divertimento, non il distacco né l’immagine di una società del consumo: un divertimento gentile e sapiente nel suo esprimersi in linee e colori.

 

 

Per maggiori info sulla mostra è possibile consultare il link: http://www.artincorso.it/?page_id=168

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>