Sorridere e riflettere con la Torre babilonese di Lorenzo. Dalla bistecca allo spettacolo in sala…

di Francesco Bordi

Come è possibile partire da una bistecca di manzo ed arrivare ad un cortometraggio con  Gisella Burinato, una delle muse di registi come Bellocchio e Muccino? Potere della penna di Lorenzo Mazzoni, il quale non pago dei vari appuntamenti che lo vedono protagonista in questi giorni, è rimasto “vittima” di una trasposizione cinematografica di un suo racconto. Si tratta di “Babylon Fast-food” contenuto all’interno dell’antologia “Verrà domani e avrà i tuoi occhi” uscita per i tipi della Compagnia delle lettere, editrice romana specializzata nella letteratura di autori migranti.

Il racconto di Lorenzo ha come protagonista una bistecca di manzo che Paco, giovane senegalese che lavora in una videoteca, vorrebbe beatamente consumare semplicemente con sale e pepe. Il problema è che Paco vive all’interno della comunità multietnica del grattacielo di Ferrara, dove ognuno dei vicini del nostro co-protagonista si sente incaricato della missione di proporre con forza e fermezza il giusto condimento sulla base della propria cultura culinaria per gustare al meglio il pezzo di carne divenuto ormai, andando avanti con la narrazione, il pomo della discordia. A mettere tutti d’accordo sarà un finale anch’esso multietnico ma allo stesso tempo tipico dell’italico folklore.

Il nostro amico Lorenzo Mazzoni non abbandona la tematica dell’immigrazione, da tempo a lui molto cara, anzi… riesce a dominare una materia che ormai conosce a pieno rendendola, nel caso di Babylon Fast-food, una sorta di brogliaccio in base al quale una serie di colorati comprimari gioca con il risultato di fornire una divertente ma anche utile panoramica sul multiculturalismo contemporaneo italiano.

La tematica e soprattutto la maniera di affrontarla sembra aver affascinato più di un addetto ai lavori. Ecco perché in questo periodo a San Benedetto del Tronto è possibile vedere il buon Alessandro Valori, apprezzato regista fra i suoi tanti lavori della pellicola “Chi nasce tondo” (premiata al Rome Indipendent Film Festival), dirigere Gisella Burinato nella realizzazione della versione del racconto ferrarese su pellicola.

Il corto, prodotto da Arca Cinema Giovani, per costituire davvero uno spaccato di vita multietnica e multiculturale, si avvarrà anche della presenza di Mohamed Amin Nour, che sarà tra gli attori protagonisti della trasposizione, di Said Sabrie, già protagonista di “Good morning Aman” e di vari immigrati residenti a San Benedetto e dintorni.

L’intero progetto ha un respiro decisamente artistico volto ad comprendere ed utilizzare al meglio la stratificazione pluriculturale che stanno vivendo molte realtà del mondo, compresa quelle di alcune città italiane un tempo estranee a questo tipo di fenomeni. Babylon Fast-food è un tassello della raccolta antologica “Verrà domani e avrà i tuoi occhi” che risulta interamente votata alla letterutura d’immigrazione ed alle nuove culture. Silvia de Marchi, specialista del settore ha raccolto con pazienza e scrupolosità “i racconti di scrittrici e scrittori italiani e immigrati sul delicato tema del lavoro dei migranti” (dal comunicato stampa ufficiale). Del passaggio dal racconto allo script e alla sceneggiatura del cortometraggio relativamente al racconto di Mazzoni contenuto nell’antologia se ne è occupato lo stesso regista assieme a Pier Paolo Piciarelli, già sceneggiatore di “Balla con noi” (2011), “Chi nasce tondo” (2008) e “Last Minute Marocco” (2007).

Se volete avvicinarvi e farvi raccontare l’entusiasmo e la tenerezza con cui tutte queste persone e tante altre ancora si sono dedicate ad un progetto tanto artistico quanto sociale (ricordiamo a tal proposito che “Verrà domani e avrà i tuoi occhi” è un’antologia promossa dal movimento del I marzo 24 h senza di noi per lo sciopero degli Stranieri), potrete recarvi il 4 maggio al porto d’Ascoli dove l’associazione culturale Radici Migranti e il CVM di Porto San Giorgio hanno organizzato la presentazione dell’intera antologia proprio legata a questo cortometraggio. Interverranno Said Sabrie e lo sceneggiatore Piciarelli. In sala il regista Alessandro Valori ed il produttore Adamo Dionisi. Il tutto sarà accompagnato da readings, percussioni etniche, buffet a base di prodotti africani e dalla presenza dell’artigianato senegalese.

L’ INGRESSO E’ LIBERO E GRATUITO | Centro Polivalente Provinciale per l’ Immigrazione “Palaidea” – Via S. Giovanni – Porto d’ Ascoli (AP)

Lo Staff di Culturalismi augura una buona lettura, un buon ascolto e presto una buona visione di “Babylon Fast-food”.

AA. VV. , “Verrà domani e avrà i tuoi occhi” – Frammenti di vita migrante dall’universo del lavoro in Italia -, Roma, Compagnia delle lettere, 2011.

Per maggiori info sulla raccolta antologica:

http://www.estense.com/babylon-fast-food-il-grattacielo-in-un-racconto-0129913.html

http://www.compagniadellelettere.it/

Per maggiori info sull’evento:

http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/004861-un-racconto-lorenzo-mazzoni-diventa-un-film

http://www.compagniadellelettere.it/index.php?option=com_content&view=article&id=83&catid=5&Itemid=42

Per maggiori info su Lorenzo Mazzoni:

http://www.splinder.com/profile/LorenzoMazzoni

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>