di Francesco Bordi
Il simpatico team raffigurato in foto non è una nuova formazione degli Zero Assoluto. Non sono due appartenenti alla categoria degli infingardi, anche se nella posa somigliano molto al gatto & la volpe, né sono stati immortalati nel tentativo di vendere in maniera molesta qualche prodotto su commissione. I ragazzi nella fotografia sono Lorenzo Mazzoni (a sinistra) e Andrea Amaducci, entrambi già noti ai lettori di Culturalismi (https://www.culturalismi.com/culturalismi/dal-libro-al-pop-olare/una-black-spy-story-che-fara-riflettere-perche-lntreccio-stavolta-odora-di-denuncia-sociale.html).
Il sodalizio fra i due, che ormai si può a tutti gli effetti definire saldo e duraturo, ha portato a risultati davvero notevoli. Lorenzo scrive e Andrea illustra. Nelle presentazioni l’autore della fortunata trilogia di Nero Ferrarese può spiegare la fase creativa dei suo romanzi, ricorre volendo ad aneddoti inerenti alla stesura dei suoi racconti e risponde alle domande degli addetti ai lavori. Andrea intanto ispirato dall’atmosfera in cui i piccoli eventi hanno luogo e tenendo bene a mente i lavori del suo socio, di cui in maniera ormai costante cura illustrazioni e copertine, lascia che il suo tratto prenda vita senza tuttavia esimersi dall’intrattenere il pubblico di curiosi ed interessati leggendo degli estratti dal testo e delineando così anche lui, in maniera differente, quella che può essere la vita nella Repubblica Democratica del Congo, trattando di “Le Bestie – Kinshasa Serenade” o ancora la vita grottesca e a tratti dissacrante dell’ispettore protagonista della saga “Nero Ferrarese”. In entrambi gli “strumenti” utilizzati dal dinamico duo l’elemento di denuncia sociale è fortemente presente, tanto nelle descrizioni e nelle spiegazioni dell’uno, quanto nei soggetti e nel modo di proporre graficamente le ispirazioni, dell’altro.
Proprio Pietro Malatesta, lo “sbirro anarchico della questura di Ferrara” è stato protagonista, attraverso le parole ed il tratto della premiata ditta Mazzoni-Amaducci, dell’evento Dalla A allo Zammù: alfabeto letterario (a cura della casa lettrice Malicuvata) giovedì scorso alla caffetteria – vineria Zammù di Bologna.
Lo schema in quanto vincente è sempre il medesimo: di norma c’è un personaggio del settore che introduce la piccola squadra ferrarese. In questo caso il ruolo è andato a Simone Olla, responsabile della casa lettrice e moderatore ad hoc. Subito dopo Lorenzo ed Andrea partono all’unisono palleggiandosi le trame le ispirazioni e proponimenti con la serenità, riscontrabile anche nelle espressioni nella foto pubblicata in questa sede, tipica delle persone che stanno facendo con coraggio ciò che amano. Girare l’Italia promuovendo prodotti culturali propri cercando/sperando di fare di libri, delle illustrazioni, delle parole e della denuncia sociale la propria vita e la propria attività lavorativa principale ne implica davvero tanto di coraggio nonché po’ di sana caparbietà.
I due ragazzi di Ferrara (per la precisione Andrea lo è di adozione essendo nato a Forlì) continueranno il loro tour nostrano per promuoversi e noi di Culturalismi non mancheremo di segnalare ai lettori i prossimi appuntamenti che li vedranno protagonisti. Teoricamente il percorso promozionale doveva incentrarsi su “Le Bestie – Kinshasa Serenade”, ossia l’ultimissima fatica letteraria di Lorenzo coadiuvato dall’immancabile Andrea, ma a quanto pare anche se è passato del tempo la saga di Nero Ferrarese continua ancora ad intrigare ed affascinare in maniera importante.
A voi (ri)-scoprire il talento di queste due teste di serie dell’Emilia Romagna. Culturalismi.com vi aiuterà in tal senso e voi poi, se vi va, ci direte se abbiamo visto giusto…
Mazzoni, Lorenzo, Le Bestie – Kinshasa Serenade, Milano, Momentum Edizioni, 2011.
Mazzoni, Lorenzo, Nero Ferrarese, Ferrara, Linea BN – La Carmelina Edizioni, 2007.
per maggiori info:
http://lorenzomazzoni.splinder.com/
http://www.artemotore.com/artisti/artista.asp?id=2254&tip=1&lettera=a
circa l’evento di Bologna:
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2011/04/21/news/l-ispettore-malatesta-allo-zammu-4006264
circa alcuni degli eventi passati:
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2010/11/10/news/la-trilogia-noir-di-malatesta-2714524
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2010/11/05/news/libri-aperitivo-in-bianco-e-nero-2679462
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked (required)