a cura dello Staff di Oxygene A.S.D. & della Digitec Consulting
“L’archivio14 veste classico”
Giovedì 6 Giugno ore 19.30
Sede culturale L’archivio 14
(Via Lariana, 14 Roma )
In programma dal 6 al 20 giugno la terza edizione della rassegna di musica classica organizzata da Oxygene A. S. D. presso “L’archivio 14”: la sede culturale della relativa Associazione Sportiva Dilettantiostica.
Tra gli ospiti: Gabriele Coen, Zago Quintet, Light Trio
La musica classica esce dai teatri e scende in strada per incontrare la gente. Sarà presentata il prossimo 6 giugno alle 19.30 nella sede culturale L’archivio14 diRoma (via Lariana 14), la terza edizione della rassegna di musica classica “L’archivio14 veste classico”, organizzata dall’Associazione Sportiva DilettantisiticaOxygene.
In programma dal 6 al 20 giugno l’iniziativa cerca di sdoganare per il terzo anno consecutivo una tendenza secolare, che relega questo prezioso patrimonio artistico ai soli magnifici “templi della musica” come teatri dell’Opera, auditorium e chiese, creando di fatto una barriera economica e ambientale alla sua diffusione, soprattutto tra i più giovani.
Portare la musica classica nello spazio de L’archivio14 vuol dire soprattutto coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo e alla scoperta di nuove passioni, emozioni e grandi artisti. Ad accoglierlo un’atmosfera informale ma elegante, un’acustica perfetta ed una organizzazione di sala funzionale; una scommessa, che come dimostra la crescente partecipazione di pubblico delle prime due edizioni, si è rivelata vincente ed efficace.
La forza della rassegna risiede nella mescolanza di generi e periodi musicali magistralmente alternati durante le due settimane di concerti, dalla direzione artistica di Alessandra Lattanzi. Incursioni dinamiche nella musica contemporanea, nella danza e nel teatro dell’assurdo, mostrano la forza positiva della contaminazione, elemento misterioso e irrazionale che toglie le etichette e lascia spazio alla fantasia ed al genio degli artisti.
Tanti gli ospiti di questa terza edizione: dal sassofonista, clarinettista e compositore Gabriele Coen, che presenterà ‘Yiddish melodies in jazz’, il suo secondo progetto per la ‘Tzadik’, prestigiosa etichetta newyorkese di John Zorn, al Light Trio di Enrico Cresci, Marcello Sirignano e Daniele Basirico con l’anteprima del cd ‘Giallo italiano’, passando per gli Zago Quintet che proporranno il loro repertorio di sonorità jazz a cavallo tra gli anni ’50 e ’60.
La rassegna verrà inaugurata giovedì 6 giugno e proseguirà fino alla serata di chiusura giovedì 20 giugno. I concerti inizieranno alle 21.15, ad esclusione del lunedì, giorno di riposo.
Prima e dopo ogni concerto sarà possibile mangiare e bere al cocktail bar interno.
La manifestazione è aperta esclusivamente ai soci Oxygene.
L’iscrizione annuale all’associazione è di 3 Euro.
Il costo del biglietto intero è di 10 Euro. Sono previsti biglietti ridotti per studenti e over 65 al costo di 8 euro.
È possibile utilizzare una delle due formule abbonamento:
– abbonamento a 3 concerti Euro 24,00
– abbonamento a 5 concerti Euro 35,00
N.B. Lo sconto abbonamento non è cumulabile con altre riduzioni.
APPUNTAMENTI
Serata di inaugurazione – Giovedì 6 giugno ore 19.30
Conferenza stampa di presentazione della rassegna e rinfresco con degustazione dei prodotti biologici dell’Azienda agricola Cerulli Spinozzi. (Ingresso gratuito)
Serata di chiusura – Giovedì 20 giugno ore 20.00
Festa con rinfresco proiezioni e jam sassion. (Ingresso gratuito)
UFFICIO STAMPA OXYGENE A. S. D.
Elisabetta Bartucca | elisa.bartucca@digitecconsulting.com
Silvia Marinucci | silvia.marinucci@digitecconsulting.com
Viale Giuseppe Mazzini, 117
00195 Roma
Tel. +39.06.4004.37.67
Fax. +39.06.96.70.88.70
Twitter: @DigitecWebBased
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked (required)