dello Staff di “Teatropersona” e “ARMUNIA”
“Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole”: questa citazione di Charles Baudelaire è la migliore presentazione de “Il grande viaggio”, lo spettacolo per l’infanzia, scritto e diretto da Alessandro Serra, che andrà in scena il 30 e 31 gennaio al Teatro Traiano di Civitavecchia (RM).
La storia raccontata da “Il grande viaggio” è universale: è la storia di uno straniero, di un viaggiatore che, come spesso nelle fiabe, non ha nome. Potrebbe essere Nessuno o chiunque. E di chiunque potrebbero essere le avventure che vive, di chiunque si sia perso, almeno una volta, in una grande città, in un altro paese o in se stesso. Il nostro piccolo eroe parte alla ricerca di un luogo migliore per lui e per la sua famiglia. Come nelle fiabe, il suo viaggio sarà anche un viaggio iniziatico: un percorso ricco di insidie ma indispensabile a crescere, divenire, rinascere.
Un passaggio necessario, uno strappo che serve alla vita.
Ma il tema de “Il grande viaggio” non è il viaggio quanto piuttosto l’accoglienza, non l’arrivo o l’invasione, ma l’approdo. Lo spettacolo, oltre ad avere un impianto magico e poetico, affida alla comicità il compito di aiutare il protagonista a sconfiggere l’Ombra che perseguita la Grande Città. Un compagno segreto, uno strano animale talmente cieco da riuscire a muoversi nel buio più profondo, accompagnerà il viaggiatore in questa impresa.
“Il grande viaggio” è prodotto da Teatropersona in coproduzione con ARMUNIA, con il sostegno di Teatro Comunale di Casalmaggiore e CA.RI.CIV. Testo, regia, scene, luci, suoni: Alessandro Serra/ Interpreti: Andrea Castellano, Simona Di Maio, Massimiliano Donato, Francesco Rizzo/ Realizzazione oggetti di scena: Tiziano Fario
Per prenotazioni e biglietti: Teatro Comunale Traiano – Corso Centocelle 1, Civitavecchia – Tel. 0766.370011
Per informazioni e interviste contattare: Alessandro Serra Tel. 3397896350 www.teatropersona.it
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked (required)