dello Staff della Compagnia Ilaria Drago
Compagnia Ilaria Drago – argotstudio – festival divinamente 2012
presentano
E’LEOS tracce intorno alle origini del mito
dal 4 al 7 marzo 2013
al teatro argot studio
via Natale del Grande 27 – Roma
“La mia tesi è che il linguaggio del mito poetico, anticamente usato nel Mediterraneo e nell’Europa settentrionale, fosse una lingua magica in stretta relazione con cerimonie religiose in onore della dea-Luna ovvero della Musa, alcune delle quali risalenti all’età paleolitica; e che esso resta a tutt’oggi la lingua della vera poesia”
Robert Graves_La Dea Bianca
La prima necessità di questo lavoro è stata quella di poter dar vita ad un incontro.
Un incontro artistico e creativo che potesse intrecciare un dialogo improvviso e sorprendente tra imago, musica e verbo interrogandosi su un tema profondo e vasto come questo, senza pretese di risposta.
Dell’intero mito di Inanna regina dei mondi, la nostra ricerca coglie soltanto alcune tracce. Abbiamo scelto una strada poetica e suggestiva fatta dalle esperienze sonore generate da Marco Guidi. Un movimento continuo di particelle che interagiscono con gli ambienti sensibili creati da Andrea Giansanti e con la parola tellurica di Ilaria Drago. Una reazione a catena che innesca nel cuore degli spettatori una vertigine sensoriale.
Questo viaggio racchiude in sé molteplici significati simbolici e rappresenta il rovesciamento del mito ed il processo circolare di ascesa e discesa attraverso cui un individuo, uomo o donna che sia, giunge alla verità. Siamo così giunti ai nostri giorni dove la Dea-Madre non rappresenta altro che la nostra vita interiore, spirituale e sensibile, la nostra vita culturale che in centinaia di anni ha conosciuto uno splendore meramente progressivo e materiale e ha assistito ad una discesa, una perdita delle energie terrestri recuperabili solo attraverso una profonda rinascita.
Per info www.teatroargotstudio.com – www.ilariadrago.it –www.giansanti.com
organizzazione
Katia Caselli – cell. 339.8577434 – kate_caselli@hotmail.it
prenotazioni
info@teatroargotstudio.com – tel. 06.5898111 – cell. 392.9281031
TEATRO ARGOT STUDIO_via Natale del Grande 27, Trastevere
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked (required)