di Francesco Bordi
Libri Come elementi affascinanti e coinvolgenti, Libri Come catalizzatori di passione, Libri Come segreti da svelare… Libri Come è la grande Festa del Libro e della Letteratura che si terrà presso L’Auditorium Parco della Musica di Roma dal I al 10 di Aprile.
L’evento, quest’anno alla seconda edizione, punta sull’originalità della maniera di presentare l’oggetto cartaceo che nella suggestiva struttura romana verrà mostrato attraverso un percorso “a ritroso”, spiegandone quindi le fasi di scrittura, di stampa, pubblicazione, vendita fino ad arrivare (quando tutto va bene) alla meritata fruizione da parte del grande pubblico. In un contesto di allegria ma al contempo così altamente editoriale è stata molto oculata la scelta degli autori ospiti da parte degli organizzatori della Festa. Gli scrittori infatti sono stati selezionati in modo tale da rappresentare una varietà del panorama nazionale ed internazionale.
Libri Come, quindi, avrà anche l’obiettivo di inserire alcuni momenti quasi didattici e divulgativi inerenti alla produzione editoriale regalando una particolare attenzione agli studenti. Proprio pensando ai giovani e giovanissimi è stato allestito il “Garage”, un grandissimo spazio di oltre duemila metri quadri che ospiterà laboratori, mostre e seminari mirati a coinvolgere i ragazzi nella ormai secolare avventura editoriale.
Se si parla di laboratori, di giovanissimi e di lavorazioni librarie artiginali potevano mancare gli amici di Trastevere? B5 Productions sarà presente alla Festa del Libro e della Letteratura sabato 9 Aprile dalle 16:00 alle 17:00 presso la spazio Garage. Noi di Culturalismi.com siamo certi che Lorenzo Terranera e soci sapranno dare un importante ed originalissimo contributo, come già hanno mostrato in precedenza, alla portata dell’evento grazie alla loro esperienza che va sempre aumentando nel campo della letteratura per ragazzi nonché alla loro abilità nel realizzare copertine “live” di ottima fattura. La “Collana Quadrata” farà pertanto bella mostra di sé attraverso Da qualche parte qui vicino (testi di Susanna Mattiangeli ed illustrazioni di Fabio Magnasciutti e Lorenzo Terranera), Il dono (testi ed illustrazioni di Fabio Magnasciutti) e quindi In moto con Papà i cui testi sono di Susanna Mattiangeli mentre le illustrazioni sono di Lorenzo Terranera.
Se avete già avuto modo di apprezzare il tenero ed evocativo tratto di Lorenzo e Fabio così come la garbata e delicata penna di Susanna, vi consigliamo una bella visita all’Auditorium di Roma sabato 9 Aprile. Se invece ancora non avete avuto modo di incontare il mondo della Collana Quadrata… Ragazzi sarebbe ora. Copertine così originali e così ARTIGIANALI non si vedono facilmente…
per maggiori info:
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked (required)