Acqua e pittura… arte liquida in movimento

di Silvia Marinucci

(foto di Silvia Marinucci © tutti i diritti riservati)MArte4Water. Facciamo Arte da Tutte le Parti.
Eh già, si può fare arte ovunque, o sarebbe meglio dire che l’arte è ovunque, in ogni luogo, in ogni città nel mondo, sui volti delle persone, nelle loro mani.
Nella settimana della cultura, in un periodo in cui il nostro Bel Paese ne sembra avere più bisogno, in un angolino della capitale l’arte si fa – ancora una volta – promotrice di movimenti sociali e di messaggi di “interesse pubblico”.
L’iniziativa, nata da un’idea firmata da ScuderieMArteLive, in collaborazione con Lartepiù e il Comitato Referendario Romano 2 ‘Sì Per L’Acqua un Bene Comune’, propone una serata in cui l’arte si fa portavoce della campagna contro la privatizzazione dell’acqua.
Il momento del referendum si avvicina (12 e 13 giugno) e l’informazione è l’arma vincente per poter esprimere il proprio parere, per poter “esibire” il proprio diritto al voto, per poter decidere di cambiare o non cambiare le carte in tavola.
L’evento, tenutosi al Rubik in via Libetta, ha visto salire sul ‘palco’ artisti noti e meno noti (alcuni in concorso): pittori, fumettisti e fotografi.

(foto di Silvia Marinucci © tutti i diritti riservati)Come ci ha raccontato Silvia De Vincenzo, una delle organizzatrici dell’evento, ‘MArte4Water. Facciamo Arte da Tutte le Parti’ ha lo scopo specifico di usare(foto di Silvia Marinucci © tutti i diritti riservati) l’arte visiva come veicolo di informazione e di comunicazione: un’opera comune per un bene comune.
Protagonisti della serata non solo le opere, ma gli artisti in prima persona: esposizione sì, ma anche ‘arte in movimento’, in evoluzione.

Le mani, gli occhi e i colori di cinque artisti si sono concentrati su realizzazioni in estemporanea sul tema dell’acqua.
Tra i protagonisti Falvio Carbonaro Solo e Silvia Pelissero, che usando matite, pennelli e pennarelli hanno pian piano “dato vita” alle loro creature, lasciando sullo sfondo sguardi di curiosi, flash fotografici e dj set.

L’arte non è soltanto quella delle gallerie e delle grandi mostre nei grandi musei, l’arte è in ognuno di noi basterebbe – forse – soltanto farla venire fuori, proprio come l’acqua che naturalmente sgorga dalla terra…

Per maggiori info su alcuni degli artisti presenti all’evento:

Valentina Crisante: http://www.disegnoma.com/

Flavio Carbonaro Solo: http://www.myspace.com/flaviosolo

Diamond: http://www.myspace.com/diamond_tts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>