di Francesco Bordi
A breve distanza dall’ultimo evento in sede che vedeva la presentazione del Calendario 2011 de l’Unità nelle interpretazioni grafiche di Fabio Magnasciutti e Lorenzo Terranera, la B5 Productions di Trastevere si prepara ad una nuova presentazione ancora più artistica.
Il 5 marzo in Via Agostino Bertani 17/18 dalle ore 17:00 alle ore 22:00 avrà luogo l’inaugurazione della Collana Quadrata dell’associazione culturale romana. L’evento abbraccerà la dimensione artistica dell’illustrazione d’autore, supportata dalla presenza di ospiti competenti del settore dell’informazione e dell’editoria, quindi allietata dalla musica dal vivo nell’orario serale.
Il programma prevede nella prima parte della giornata un’attenzione maggiore a giovani e giovanissimi, ai quali si ispira la maggior parte dei lavori artistici degli illustratori. Alle 17:30 infatti il menù trasteverino propone “Merenda in Maschera e Laboratorio quadrato: disegno e collage per i bambini dai 3 ai 99 (!!!) anni”.
Alle 20:00 invece sarà la volta dell’ “Aperitivo quadrato e a seguire musica dal vivo ed incontri con gli autori”. Anche in quest’occasione, come per l’evento precedente, gli illustratori eseguiranno interventi originali su ogni copertina dei volumi presentati.
I primi 3 titoli che inaugureranno la collana sono Il Dono di Fabio Magnasciutti, Da qualche parte qui vicino di Susanna Mattiangeli e In moto con papà di Lorenzo Terranera. Ogni storia ha un suo inizio, una sua spiegazione, un suo motivo d’origine… In questo caso gli inizi dei pionieri della collana hanno nome e cognome ossia Concita de Gregorio Direttore de L’Unità, Bruno Tognolini “poeta per bambini” e Enrico solari, lo scrittore che ha dato vita a “Scimmie In Villa”. Sono questi gli autori delle prefazioni che introducono i capostipiti della Collana Quadrata B5 Productions.
La linea editoriale in questione può vantare una particolare realizzazione in carta di alta qualità e l’ausilio della sapiente mano dello studio Meccanografici Associati. La commistione di questi due elementi ha fatto sì che ogni volume della collana risultasse un pezzo unico dal momento che propone al centro di ogni copertina una finestra che a sua volta incornicia l’intervento originale dell’artista: sia che si tratti di china, acquarello o di altre tecniche illustrative. La tiratura è limitata a 500 copie numerate per ogni titolo.
La Collana Quadrata vuole proporsi come una raccolta di titoli “che attraversino le fasce d’età, i generi e le barriere di mercato”. E’ un progetto che mira solamente al gusto e alla qualità d’Autore senza porgere il fianco alle mode o alle strategie di mercato.
Questi nuovi volumi di B5 Production si possono acquistare direttamente a Via Bertani 17/18 in Trastevere a Roma. In alternativa è possibile ordinare Il Dono, Da qualche parte qui vicino e In moto con papà sul sito istituzionale dell’associazione, www.b5productions.com o ancora nel corso delle fiere librarie di riferimento che verranno pubblicizzate sul sito ufficiale o anche su Culturalismi.com .
Come potete vedere da qualche tavola proposta in questa sede, i lavori di Fabio, Susanna e Lorenzo sono realmente degni di nota.
Che volete fare? Restate all’interno o all’esterno del quadrato?
Lo Staff di Culturalismi.com ha già deciso…
Per maggiori info:
www.b5productions.com
http://www.b5productions.com/editoria/collana-quadrata/il-dono
Leave a Reply
Your email address will not be published. Required fields are marked (required)