Culturalismi.com è a cura di Francesco Bordi, Ivan Errani (i fondatori) e Antonella Narciso (la devastatrice).
Francesco Bordi da piccolo amava accarezzare le copertine dei libri, guardarne le sinossi in quarta di copertina per poi riporli sugli scaffali. Lo fa ancora adesso, ma con più cognizione di causa e con la ragguardevole differenza che riesce anche a comprarli. Romano, studi classici, studi universitari un po’ meno classici: si laurea in lingue e civiltà orientali per poi dedicarsi all’editoria indipendente in ogni sua sfumatura: redazione, marketing, comunicazione, editing ricerca autori. Ex-editore autonomo, ex-ghostwriter, ex-molto-altro, oggi Francesco scrive anche racconti e romanzi noir, con grande gioia, sotto lo pseudonimo di Fabien C. Droscor, soprattutto per la Robin Edizioni di Torino, ma anche per altre realtà editoriali orgogliosamente “svincolate”. I progetti culturali che porta avanti sono molteplici ed hanno differenti velocità di realizzazione ma Culturalismi.com rimane casa sua oltre ad essere da sempre uno dei suoi più bei chiodi fissi.
Ivan Errani è giornalista pubblicista dal marzo del 2010. Ha lavorato tre anni in una casa editrice occupandosi di recensioni letterarie, didattica e nuovi media, partecipando alla realizzazione di diversi volumi, come curatore e grafico impaginatore. Collabora attualmente con diverse testate giornalistiche locali ed è consulente grafico.
Antonella Narciso è un’amante complusiva di libri, arte e cibo ben cucinato possibilmente in maniera sostenibile. Ama anche le lingue straniere ed in particolare gli idiomi teutonici, il francese ed il mai dimenticato neogreco. Ha un talento innato per spingere o, ancor meglio, per forzare bonariamente le pesone ad ampliare il loro orizzonte cognitivo. Legge piuttosto facilmente riviste e monografie in altre lingue ed ama spingersi, anche fisicamente, là dove la può portare la sua curiosità. Numerse le corrispondenze in Italia e dall’Estero per Culturalismi e non solo, così come varie e colorite le sue recensioni di librerie e luoghi d’arte. Il suo approccio con gli addetti di settore è spesso caotico e devastante. Il risultato? Molti temono la sua mole di chicchiere, altri si appassionano alle ricerche di cui si fa carico senza risucire spesso a star dietro ad ogni suo interrogativo, ma tutti la amano: dagli autori agli editori, dai ristoratori agli assistenti museali.
Collaborano ed hanno collaborato (in ordine alfabetico):
Patricia Elena Albertali da Roma (adattamenti linguistici)
Liu Lili e Alessandro Cantonetti da Beijing, Repubblica Popolare Cinese (testi e fotografie)
Eleonora Catalli da Londra, Gran Bretagna (testi)
Claudio Consoli da Roma (testi e fotografie)
Sonia Cosco da Savona (testi)
Giulia Dessena da Roma (testi)
Mel Dibe da Paris (illustrazioni)
Verónica Alejandra Di Santo Albertali da Roma (correzione di bozze e adattamenti linguistici)
Alessandro Esposto da Roma (testi e fotografie)
Massimiliano Franchi da Roma (testi)
Diego Guglielmi da Roma (testi)
Martina Lacerenza da Roma (testi)
Susanna Lai da Roma (testi ed adattamenti linguistici dall’italiano all’inglese)
Fabio Mango da Chongqing, Repubblica Popolare Cinese (testi e relazioni internazionali)
Alessandro Manigrasso da Vancouver, Canada (testi)
Silvia Marinucci da Roma (testi)
Lorenzo Mazzoni da Istanbul (testi)
Fabio Migneco da Roma (testi)
Antonella Narciso da Roma (testi e fotografie)
Gemmj Narciso (relazioni internazionali)
Ornella Rota da Roma (testi)
Marta Salini da Roma (testi)
Anna Scicolone da Madrid, Spagna (testi)
Serena Strianese da Roma (testi)
Cristina Zinni da Roma (illustrazioni)