EP#12.1

 

di Claudio Consoli

EP#12.1

(playlist egoista, stavolta la storia la racconto a me stesso, qualcuno capirà molto, qualcuno poco, qualcuno niente; tutti, spero, mi scuserete e parteciperete il miracolo della musica.)

1.“Quite Emotional”. 1999, album “Industrial Silence” dei Madrugada.

2.“Redemption Song”. 1980, album “Uprising” di Bob Marley.

3.“My Father’s Eye”. 1998, album “Pilgrim” di Eric Clapton.

4.“Wish you were here”. 1975, album “Wish You Were Here” dei Pink Floyd.

5.“Halleluja”. 1994, album “Grace” di Jeff Buckley.

Potete guardare i video della playlist anche sul nostro canale youtube: http://www.youtube.com/playlist?list=PLAABBCD9F45B22EF9

Curiosità sulla playlist:

I Madrugada sono un gruppo, ormai purtroppo sciolto, norvegese ma il nome della band è una parola usata sia in portoghese che in spagnolo per indicare l’alba.

Bob Marley…c’è bisogno di dire qualcosa?

Per chi non lo sapesse Eric Clapton ha avuto una relazione con Lory Del Santo dalla quale è nato uno sfortunato bambino poi morto in un tragico incidente, dalla sofferenza per questa atroce perdita, sono scaturite “Tears in Heaven” e “My Father’s eye”, che si riferisce anche al padre che Clapton non ha mai conosciuto.

Subito dopo la pubblicazione di “Wish you were here”, la EMI non riuscì a soddisfare in un primo momento le richieste di copie a causa dell’enorme successo dell’album. Sia David Gilmour che Richard Wright hanno avuto modo di dichiarare che questo è il loro album preferito dei Pink Floyd.

Jeff Buckley, così come il padre Tim Buckley grande cantautore scomparso a 28 anni per overdose, è morto si molto giovane ma annegato a causa di un bagno notturno finito in tragedia.

Nonostante abbia inciso un solo album in studio è riuscito a guadagnarsi un’enorme considerazione da parte di critica e pubblico a causa di un talento purissimo ed un’emotività che oltrepassava i limiti dei media attraverso i quali si godeva delle sue esibizioni.

Bono degli U2 disse di lui: “Jeff Buckley era una goccia pura in un oceano di rumore”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>