Un’insolita tribù si accamperà nella capitale. B5 Productions mostra le spalle e risponde!

di Francesco Bordi

(immagine da www.casinadiraffaello.it/)Le iniziative volte alla sensibilizzazione ed all’incentivazione alla lettura, di norma, non hanno una dimensione particolarmente attiva. Le manifestazioni di questo tipo generalmente consistono in una serie di stand di vendita libraria intorno ad un palco sul quale l’ospite di turno regala “due consigli” circa la corretta funzione dello strumento libro insistendo sulla sua importanza.

Ebbene stavolta non sarà così. T.U. -la tribù dei lettori- è un progetto davvero ambizioso e duraturo nato da un’idea dell’Associazione Culturale PlayTownRoma. Il proposito è la realizzazione di una grandiosa promozione culturale rivolta principalmente al pubblico dei giovani e giovanissimi che insista sull’importanza della buona fruizione letteraria e che sottolinei il ruolo che rivestono non solo la lettura stessa, ma anche la fase creativa, la dimensione editoriale e la sana competizione letteraria. L’atmosfera della manifestazione sarà costruttivamente gioiosa. La tribù dei lettori infatti giovedì 26 maggio inaugurerà la Festa della lettura che si tradurrà in una serie di incontri con addetti ai lavori e personaggi di settore, performances letterarie, mostre a tema e proiezioni. Gli incontri sparsi per il territorio della capitale coinvolgeranno scuole ed enti che, a differenza della passata edizione, saranno stati ricercati anche al di fuori del comune di Roma in senso stretto. I ragazzi, destinatari effettivi dell’intera macchina organizzativa, potranno avvallersi di tende delle tribù, dei veri e propri “avamposti della lettura” in cui insegnanti, librai, editori e bibliotecari si metteranno a disposizione per coadiuvare ed indirizzare i curiosi verso la buona fruizione della letteratura.

Il corposo programma della Festa della lettura oltre a godere del sostegno della Provincia di Roma, si avvale di alcuni importanti sponsor nazionali e, a differenza dell’edizione precedente, può contare sul supporto di importantissime istituzioni come l’Ambasciata di Francia, L’Istituto Cervantes, il Goethe Institut, il Liceo Classico Statale Artistico Via di Ripetta, Palazzo Valentini, Casina Rafaello, Villa Borghese e il Conservatorio di Santa Cecilia e la Fondazione Cinema per Roma, a tal proposito segnaliamo che per quanto riguarda gli incontri “libri e cinema” i riferimenti saranno personaggi come Neri Marcoré, Claudia Gerini e non solo.

Nell’ambito della manifestazione è importante ricordare, proprio per evidenziare il carattere duraturo e parzialmente didattico della festa, il “Premio Scelte di Classe”: un riconoscimento dato ai migliori titoli del 2010 che si sono rivolti ai giovani lettori appartenenti alle fascie 5 anni -13 anni. Ad accompagnare il premi della selezione si aggiunge anche un’altro riconoscimento. Verrà infatti vagliata una pubblicazione della manifestazione che possa servire quasi come un testo didattico atto ad aiutare insegnanti, ma anche genitori e tutti coloro che seguono la formazione dei ragazzi, nella spiegazione dell’importanza e dell’utilizzo della buona lettura. Si tratterà di un catalogo di testi che illustrino anche gli aspetti editoriali, educativi e funzionali della fruizione libraria. Il testo in questione sarà poi protagonista di un piccolo tour delle scuole per circa un anno al termine del quale si potranno trarre le giuste considerazioni sullo stato attuale del rapporto fra i giovani e la lettura.

Il programma sarà ricco di appuntamenti e fornirà differenti proposte a seconda dei municipi capitolini che ospiteranno la manifestazione.

B5 ProductionsLa B5 Productions risponde all’appello con gioia e si prepara ad entrare a buon diritto fra gli eventi che riguarderanno il quartiere Trastevere di Roma. La sua Collana Quadrata con le copertine dei libri tutte differenti fra loro perché realizzate “live” dagli illustratori, verrà presentata in Piazza Santa Maria in Trastevere a Roma nell’ambito della manifestazione. Venerdì 27 Maggio alle ore 17:00 avrà luogo la lettura animata di “Da qualche parte qui vicino” di Susanna Mattiangeli, seguirà il “laboratorio per disegnare insieme la mappa del cuore”. Sabato 28 maggio alle 10:00 sarà la volta della lettura animata di “In Moto con Papà” di Lorenzo Terranera e quindi il laboratorio. Martedì 31 maggio alle 17:30 toccherà a Fabio Magnasciutti illustrare ” Il Dono” al pubblico degli interessati che verranno poi coinvolti nelle attività di laboratorio.

Lorenzo Terranera & Soci faranno dunque orgogliosamente parte di questa importante manifestazione che davvero, per noi di Culturalismi, riuscirà nei suoi propositi di sensibilizzazione.

Ribadiamo che il programma di T.U. -la Tribù dei lettori- è davvero cospicuo. Di seguito i riferimenti per avere maggiori informazioni:

Per maggiori e più esaustive info sulla manifestazione (ci preme sottolineare che il sito ufficiale dell’iniziativa è davvero molto ben fatto):

http://www.tribudeilettori.it/chiSiamo.php/it

Per maggiori info circa il programma della festa nel quartiere Trastevere:

http://www.b5productions.com/eventi/manifestazioni/la-tribu-dei-lettori

Per maggiori info sulla Collana Quadrata di B5 Productions:

http://www.b5productions.com/editoria/collana-quadrata

https://www.culturalismi.com/culturalismi/eventi-letterari/a-trastevere-i-ragazzi-di-via-bertani-intorno-alle-copertine-d-autore-fanno-quadrato.html

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>